Mercoledì 4 giugno, nel corso di una mini-crociera in battello sui Navigli a Milano, Enrico Rizzi ha presentato la sua Collezione Gelati 2025, con tante novità per rinfrescare questa Estate ormai prossima.
18 gusti di gelato
Tra 12 classici rivisitati e 6 new entry, sono 18 i gusti di gelato artigianale che i clienti potranno trovare nelle carapine della boutique di via Correnti 5, tutti quanti preparati a partire da materie prime d'eccellenza: il caffè di Gianni Frasi in infusione, lo zafferano iraniano Super Negin, le uova biologiche “Le Selvagge”, glioli essenziali Podere Santa Bianca e molto altro ancora.
Gusti all’insegna della leggerezza, con un minor quantitativo di zuccheri e un neutro naturale, a base di fibre vegetali, farina di semi di carruba, di tara e di guar.
Tutti i gelati senza lattosio
Non solo i sorbetti (oltretutto in gusti solitamente "riservati" alle creme come il cioccolato bianco), ma anche le creme stesse: da quest'anno i gelati di Enrico Rizzi sono tutti quanti realizzati senza lattosio, grazie al ricorso a latte delattosato.
A tale scopo, nella Fabbrica del Cioccolato di via Giangiacomo Mora 18 vengono creati appositamente due cioccolati Grand Cru (bianco Gran Blanco Perù e latte La Laguna Guatemala) in cui il classico latte in polvere è sostituito con latte in polvere delattosato.
Coni senza glutine
Siccome il gelato di Enrico Rizzi deve essere davvero per tutti, un'altra introduzione di rilievo riguarda i coni, ora proposti nella versione senza glutine (a base di farina di riso) e senza lattosio, garantendo anche a chi ha intolleranze un cono croccante e ricco di gusto.

Vaschetta ecologica
Non solo per tutti, ma anche sostenibile: nel rispetto dell’ambiente, valore che da sempre ispira le scelte di Enrico Rizzi, il gelato viene ora proposto nelle nuove vaschette isotermiche, con camera d’aria, in cartone (proposte nei formati da 500, 750 grammi e 1 chilo), così da eliminare polistirolo e plastica dalla confezione.
Stecchi gelato senza lattosio
Quattro golose proposte di stecchi gelato, tutti senza lattosio. Quattro cioccolati Grand Cru realizzati nella Fabbrica del Cioccolato, nella versione bianco (Gran Blanco Perù 40%), al latte (La Laguna Guatemala 38%), fondente (Sambirano Madagascar 68.8%) e massa di cacao (Gola Rainforest Sierra Leone 100%).

Gianduiotti gelato
Una declinazione estiva dei golosi gianduiotti, in versione gelato. Un guscio di cioccolato fondente racchiude morbido gelato alla nocciola, al pistacchio, alla massa di cacao africano, alla Sinfonia Rosé, alla Sinfonia di Sicilia e alla Sinfonia Aomori (a base di tè verde Mat-Cha e sesamo nero tostato).
Cubo di Rubik gelato
Coloratissimi cubi di cioccolato, a formare un “cubo di Rubik” racchiudono freschi gelati (allo zafferano, all’olivello spinoso, al pistacchio, alla fragola, alla violetta e alla Sinfonia Rosé).

I gusti in assortimento
Base latte delattosato
Pistacchio - Un blend di tre differenti pistacchi (mediterranei e di Sicilia), per una ricetta esclusiva, con sentori di buccia di pistacchio e pistacchi interi tostati.
Nocciola - Da nocciola Piemonte IGP delle Langhe Cascina San Martino di Monesiglio, in due gradi di tostatura differenti, con nocciole intere tostate.
Crema “Le Selvagge” - Con tuorli biologici di galline livornesi, allevate libere nel sottobosco, dal sapore delicato con note erbacee e un gusto dolce e leggermente sapido.
Crema alla fava di Tonka - Originaria del Sud America, la fava di Tonka dona alla Crema “Le Selvagge” un marcato sentore di mandorla, fieno, vaniglia e miele.
Tè verde Mat-Cha (base latte delattosato) - Dalle fertili terre di Uji, nel distretto di Kyoto in Giappone, il tè verde Mat-Cha biologico viene macinato a freddo a pietra per preservare tutte le proprietà nutritive e organolettiche delle sue foglie. Consistenza vellutata, profilo aromatico ricco.
Zafferano di Persia Super Negin AAA - Considerato lo zafferano di qualità più pregiata, il Super Negin 1a categoria AAA è coltivato nelle regioni di Khorasan tra i 1000 e i 2000 metri. Vanta una grande reputazione per il suo sapore unico, intenso e fragrante.
Olivello Spinoso - Originario delle coste atlantiche europee, ma coltivato anche in Toscana, l’olivello spinoso, con i suoi sentori piacevolmente aciduli di frutti tropocali, è un ricco antiossidante naturale.
Caffè Indo di Gianni Frasi - Chicchi integrali di caffè arabica del Laboratorio Giamaica di Verona, coltivati in un’isola dell’Arcipelago Indonesiano, e tostati a fiamma diretta, lasciati in infusione nel latte per almeno 24 ore, per estrarne al meglio i delicati sentori di cacao amaro, cereali e vaniglia.
Base acqua
Sinfonia Rosé - Un grande classico della pasticceria parigina, in cui la dolcezza del litchi sposa i profumi della rosa, intervallati dalla dolce acidità del lampone.
Sinfonia di Sicilia - Mandorle d’Avola ai fiori d’arancio, canditi di agrumi (arancia, limone, cedro e mandarino) profumati ai fiori di gelsomino.
Cioccolato bianco Gran Blanco Perù 40% delattosato - Realizzato nella “Fabbrica del Cioccolato” con latte in polvere delattosato, Gran Blanco Bianco Perù nasce da cacao Criollo, composto al 40-50% da fave albine. Presenta note di cereali tostati, panna, miele d’acacia e fiori bianchi.
Cioccolato al latte La Laguna Guatemala 38% delattosato - Realizzato nella “Fabbrica del Cioccolato” con latte in polvere delattosato, La Laguna Guatemala nasce da fave di cacao Criollo nella tenuta Finca Chimelb. Spiccate note erbacee di fieno, fiori di campo, caramello e vaniglia.
Cioccolato fondente Sambirano Madagascar 68.8% - Composto da fave di cacao Trinitario e Criollo coltivate nella tenuta Bejofo Estate in Madagascar, Sambirano presenta una preponderanza aromatica netta di cacao a cui si accompagnano note di confettura di frutti rossi, panna e noce.
Massa di Cacao Africano Sierra Leone 100% - Un sorbetto alla massa di cacao Gola Rainforest Sierra Leone, con una dolcezza naturale ed una elegante astringenza. Con granella di fave di cacao. Note di legno, caffè, nocciola tostata e tabacco.
Mango del Brasile - Uno dei più celebrati frutti tropicali, il mango brasiliano si distingue per il gusto aromatico, fresco e raffinato, con leggeri sentori di resina.
Limone di Siracusa igp - Limone biologico varietà Femminello di Siracusa, con scorze di limone leggermente candite con zucchero grezzo di canna.
Fragola - Cultivar Toutvenant, con sentori di limone, muschio e fragolina di bosco.
Gusto della settimana
Ogni settimana Enrico Rizzi proporrà un nuovo gusto, frutto di sperimentazione, creatività, stagionalità!