Minimum quantity Discount
Buy 2 + Get 10% discount

Macarons, arrivano gli Agrumi rari

L'inverno, è noto, è la stagione in cui gli agrumi si esprimono al loro massimo e diventano protagonisti in cucina. Non a caso, a essi Enrico Rizzi ha voluto dedicare i suoi più recenti esperimenti, culminati in una nuova, sbalorditiva collezione di macarons.
La Collezione Macarons Agrumi Rari è un tripudio di fragranze inaspettate, in cui al dolce tipico di queste creazioni di pasticceria si aggiungono la lieve e bilanciata acidità dei frutti e una serie di note aromatiche davvero peculiari.
Due agrumi "insoliti", almeno per la tradizione europea, ovvero lo yuzu e il kumquat, e due agrumi più familiari, il limone e il mandarino, ma trasformati da un rigoroso processo di fermentazione che ne risalta le caratteristiche in maniera inedita.
Andiamo a scoprirli più nel dettaglio.

Collezione Macarons Agrumi Rari

macaron kumquat
Select an Image

Macaron Kumquat

Il kumquat, noto anche come mandarino cinese, è un agrume arancione di piccole dimensioni e dalla forma lievemente allungata, originario dell'Estremo Oriente, ma sempre più popolare anche in Italia.
La buccia dolce, ma dal retrogusto amaro, si bilancia alla perfezione con l'aspro della polpa. Noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il kumquat viene consumato fresco, buccia compresa, oppure utilizzato per la preparazione di marmellate, canditi e liquori.
Enrico Rizzi sfrutta la sinfonia di contrasti di questo frutto per dare vita a un macaron fresco, gradevole e delicato, con ganache al kumquat e coques ai chiodi di garofano e pistacchio.
macaron yuzu
Select an Image

Macaron Yuzu

Lo yuzu è un agrume raro proveniente dall'Asia orientale e divenuto tipico della tradizione giapponese, da alcuni incluso nella categoria dei "Super Food" per via delle sue notevoli caratteristiche nutritive.
I frutti, simili ai cedri, ma più tondeggianti, hanno una buccia irregolare, in genere di colore giallo. Ricco di polifenoli e di vitamina C, lo yuzu è considerato un potente antiossidante e viene utilizzato anche in cosmesi e aromaterapia.
Dal sapore nettamente acido, lo yuzu non viene utilizzato come frutto fresco, ma grazie al suo profumo marcato è molto apprezzato in numerose ricette, soprattutto di pasticceria.
Il Macaron Yuzu di Enrico Rizzi, con ganache allo yuzu e coques al limone e al pistacchio, sorprende proprio per il suo profumo deciso e persistente, che titilla le papille gustative e lascia una persistente sensazione di freschezza nel palato.
macaron limone nero
Select an Image

Macaron Limone Nero

Il limone nero (anche noto come lime nero), fatto fermentare così da ottenere note marcate e insolite, proviene dalla tradizione culinaria mediorientale ed è ancora poco conosciuto in Italia.
Il processo di fermentazione fa emergere un'acidità inedita e una fragranza agrumata molto interessante, assieme a sentori di affumicato che possono stupire chi ancora non conosce questo ingrediente.
Proprio questo insieme di contrasti rende il Macaron Limone Nero, con ganache al limone nero e coques al limone e alla liquirizia, un vero e proprio "unicum" all'interno della produzione di Enrico Rizzi, destinato ai gourmet più curiosi e agli amanti dei sapori insoliti.
macaron mandarino nero
Select an Image

Macaron Mandarino Nero

Quanto detto per il limone nero è valido anche per il mandarino nero: anche in questo caso, il frutto viene sottoposto a fermentazione per arricchirsi di nuovi sapori e profumi.
Rispetto al suo "cugino", il Macaron Mandarino Nero, con ganache al mandarino nero e coques ai chiodi di garofano e liquirizia, risulta lievemente più delicato, ma non per questo meno stuzzicante.
Puoi scoprire la Collezione Macarons Agrumi Rari direttamente nella boutique Enrico Rizzi di via Correnti 5 a Milano, oppure puoi ordinare i tuoi macarons preferiti online e riceverli in tutta Italia rimanendo comodamente a casa tua.

← Articolo più vecchio Articolo più recente →