Giornata Mondiale del Cioccolato 2025: quando si festeggia?

World Chocolate Day

La Giornata Mondiale del Cioccolato si avvicina ed Enrico Rizzi, che con la recente apertura della Fabbrica del Cioccolato in via Mora 18 a Milano si è avventurato in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle migliori varietà di cacao da trasformare in tavolette monorigine, non poteva certo esimersi dal partecipare ai festeggiamenti.

Prima di scoprire in che modo lo chef chocolatier contribuirà alla celebrazione di questa ricorrenza, scopriamo però quando e come mai si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato.

Cos'è la Giornata Mondiale del Cioccolato

Vediamo punto per punto in che cosa consiste il World Chocolate Day che si festeggia ogni anno in tutto il mondo. Ecco le risposte alle principali domande sull'argomento.

Giornata Mondiale del Cioccolato: quando si festeggia?

La Giornata Mondiale del Cioccolato si festeggia in tutto il mondo ogni anno il 7 luglio.

Giornata Mondiale del Cioccolato: perché si festeggia?

La scelta della data del World Chocolate Day è da ricondurre alla creazione, nell'ormai lontano 7 luglio 1847, di quella che è considerata la primissima barretta di cioccolato per il largo consumo da parte di Joseph Storrs Fry, fondatore della J.S. Fry & Sons e vero e proprio pioniere della lavorazione del cacao. Prima di allora, il cioccolato era consumato per lo più come bevanda.

World Chocolate Day: come si festeggia?

La Giornata Mondiale del Cioccolato viene festeggiata in tutto il mondo con eventi speciali, degustazioni, rassegne e laboratori volti a far scoprire tutte le sfumature del cioccolato - anche le più inaspettate - ai consumatori.

Si tratta, in sostanza, di un evento pensato per propagandare la "cultura del cioccolato", un alimento diffusissimo, ma in realtà poco conosciuto, come testimonia lo stupore dei visitatori che partecipano ai tour guidati e alle degustazioni che si svolgono all'interno della Fabbrica del Cioccolato di Enrico Rizzi a Milano. 

Giornata Mondiale del Cioccolato
Select an Image

World Chocolate Day: come festeggia Enrico Rizzi Milano?

In occasione del World Chocolate Day, Enrico Rizzi Milano sarà protagonista di un evento dedicato interamente al cioccolato organizzato dal Rosa Grand Milano, albergo della catena Starhotels situato nella centralissima piazza Fontana, a due passi dall'iconico Duomo.

L'evento, prenotabile su Eventbrite, avrà luogo fra le 18.30 e le 21 di lunedì 7 luglio ed esplorerà le molteplici sfumature del cioccolato grazie a un dialogo strutturato tra ingredienti d'eccellenza: cacao di alta qualità, caviale, bollicine italiane e due cocktail tradizionali: il Negroni e il Milano-Torino.

Per l’occasione, Enrico Rizzi proporrà una selezione di finger dolci e gelati artigianali costruiti intorno a fave di cacao monorigine millesimate e lavorazioni complesse, da degustare in abbinamento alle creazioni salate servite durante la serata.

Scopri come si produce il cioccolato

Un modo perfetto per prepararsi a festeggiare il World Chocolate Day consiste sicuramente nello scoprire come si prepara il cioccolato a partire dalla piantagione fino agli ultimi passaggi in laboratorio.

Ti aspettiamo per una delle Esperienze Cioccolato di Enrico Rizzi all'interno della Fabbrica del cioccolato di via Mora 18 a Milano: visiterai una piantagione in Perù grazie a un video immersivo, verrai guidato attraverso i diversi processi della lavorazione del cioccolato e parteciperai a una degustazione di tavolette monorigine