Minimum quantity Discount
Buy 2 + Get 10% discount

Rum e cioccolato: 5 abbinamenti perfetti

rum cioccolato abbinamenti
Select an Image

Abbinamenti rum e cioccolato

Abbinare rum e cioccolato è un’arte, e in quanto tale non va presa con leggerezza. Il rischio, invece che risaltare i rispettivi sapori, è quello di rovinarli, oppure di coprire uno in favore dell’altro.

Per questo motivo, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti di alta qualità, è meglio non procedere alla cieca. Ecco cinque abbinamenti di rum e cioccolato consigliati da noi, basati sui più interessanti cioccolati creati da Enrico Rizzi nel suo laboratorio artigianale di via Correnti 5 a Milano e su una serie di rum di pregio. 

El Dorado 21 & Porcelana Venezuela 72%

Per accompagnare questo notevole rum, che può fregiarsi dell’onore di aver ricevuto il più alto punteggio mai assegnato dal Beverage Tasting Institute di Chicago (98 su 100), vi proponiamo un abbinamento davvero Premium con il rarissimo monorigine Porcelana Venezuela 72%, con pregiata rotondità e dolcezza e note aromatiche di crosta di pane che ben si abbinano al carattere speziato del rum in questione.

Abuelo Centuria & South Cotabato Filippine 66%

Per un rum fine e vellutato, consigliamo un cioccolato monorigine equilibrato e di grande qualità come il monorigine South Cotabato Filippine 66% - con note aromatiche di frutti tropicali, miele e cereali - per un’esperienza di degustazione meditativa e raffinata. 

Zacapa XO & Los Rios Ecuador 73%

Un rum dolce, con sentore di caramello e vaniglia, ma anche di noci, che trova un interessante contraltare nella tavoletta monorigine Los Rios Ecuador 73%, tannico, con note di porto rosso e cacao tostato. Il risultato? Un’esplosione di sapori.

Diplomatico Ambassador & TumacoColombia 85%

Per il penultimo abbinamento con il cioccolato, scegliamo un rum intenso, dal deciso sentore di tabacco. Proveniente dal Venezuela, si abbina bene con l’intenso fondente monorigine Tumaco Colombia 85%, amaro (seppur con toni dolci) e con spiccate note di cacao.

Kraken Black Spiced & Massa di Cacao Ecuador 100%

Come suggerisce il nome, questo rum (magari meno raffinato dei precedenti, ma molto particolare) è già un condensato di spezie: ce ne sono ben 11, tra cui cannella e chiodi di garofano. Inutile quindi caricare ulteriormente questo suo carattere pungente. Meglio piuttosto abbinarlo a della massa di cacao pura El Cibao Repubblica Dominicana 100%, il cui aroma intenso ne risulterà sensibilmente arricchito.

Speriamo che i nostri abbinamenti tra rum e cioccolato ti siano stati di ispirazione. Puoi acquistare online le tavolette citate qui sopra nello Shop di Enrico Rizzi, con spedizione su tutta Italia. E se non sai quale scegliere, puoi sempre optare per il pratico Cofanetto Degustazione, con cui potrai assaggiare le differenti varietà e scoprire le tue preferite.

Buona degustazione!


← Articolo più vecchio Articolo più recente →